Tra chi ha registrato un aumento del ritardo nei pagamenti, nel 2021, vi sarebbero anche le aziende del settore food and beverage.

Oltre il 50% delle aziende agroalimentari italiane che sono state interpellate sono state concordi nei tempi di pagamento dilatati, rispetto al 2020. L’anno precedente infatti, la quota delle attività nel settore agroalimentare a lamentare tempi di incasso troppo lunghi era di circa il 40%.

In ogni caso, considerate anche le difficoltà legate alla pandemia da COVID, la situazione rilevata nel 2021 si inserisce in un risultato degli ultimi anni ritenuto positivo per il settore.

E’ altrettanto vero però che si sono anche riscontrate criticità con inevitabili ripercussioni negative sui flussi finanziari e la gestione dei crediti, in particolare per ristoranti, bar ed altre attività operanti nel settore horeca, già molto colpiti dalle restrizioni volte a contenere i contagi.

L’alta competitività del mercato, unitamente alla volatilità dei prezzi delle materie prime ed ai rincari dell’elettricità e dei combustibili, potrebbero inoltre mettere a dura prova la crescita ed il buon andamento dei pagamenti tra le aziende operanti nel settore dell’agroalimentare italiano.

In questo panorama, le soluzioni di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION a supporto della gestione dei crediti rappresentano un ottimo strumento per la tutela del business dai clienti e dai fornitori economicamente più vulnerabili.

Ad esempio, IRIDE è la piattaforma tecnologica che mette in rete le aziende operanti nel settore agroalimentare per offrire informazioni commerciali sull’affidabilità creditizia di potenziali clienti, business partner e fornitori.

IRIDE è la prima ed unica community dedicata alle imprese del settore agroalimentare e consente di ridurre sensibilmente non solo il ritardo nei pagamenti, ma anche gli insoluti.

La Dott.ssa Carla Vollaro, Direttrice Generale di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, ci spiega come funziona: “Con IRIDE è possibile segnalare a tutti i partecipanti, in forma anonima, un cattivo pagatore, così che tutti gli altri imprenditori partecipanti al progetto possano regolarsi di conseguenza.”

Oltre il 40% degli imprenditori del settore agroalimentare interpellati, a causa anche dell’ormai endemico ritardo dei pagamenti, ritengono di aver sostenuto per il 2021 costi amministrativi più elevati per la gestione interna dei crediti commerciali ed anche per un aumento dei costi legati al recupero crediti.

Se operi nel settore agroalimentare e se anche per te l’aumento del ritardo nei pagamenti costituisce una minaccia all’equilibrio del tuo business, chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION al numero verde 800 88 20 25 oppure compila il modulo che trovi cliccando qui

Scrivici su WhatsApp