Quella denominata OSINT (Open Source INTelligence) è di fatto una branca dell’intelligence, cui oggi fanno ricorso sempre più frequentemente anche i professionisti dell’investigazione, una vera e propria disciplina con solide fondamenta teoriche e scientifiche allocate in svariati campi accademici, dalla chimica, alla fisica alla biologia sino all’informatica.

L’OSINT, cioè l’analisi d’intelligence basata sulle fonti aperte, è infatti ormai argomento d’attualità non solo nei diversi settori in cui se ne fa regolare ricorso.

Gli investigatori privati, i consulenti informatici forensi, i periti assicurativi, gli Avvocati, i recruiter, i “debunker” e i giornalisti utilizzano tuttora la storica disciplina OSINT per cercare informazioni online utilizzando fonti pubbliche come base e strumenti, noti e meno noti, per poterle trovare, raccogliere, analizzare e organizzare.

L’intelligence sulle fonti aperte riveste un ruolo d’importanza strategica in diversi contesti, da quello civile a quello militare, ma anche da quello accademico a quello investigativo.

L’attività di OSINT si basa su tecniche di intelligence volte a ricostruire un quadro informativo circa uno specifico soggetto, il c.d. “target”, partendo da dati reperibili da fonti aperte (open source).

Per fonti aperte, s’intende esemplificativamente, ma non esaurientemente, i social network come Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter… ma anche Tripadvisor, Booking, Google Places… nonché i database o le fonti istituzionali che includono nome e codice fiscale quando comunicano graduatorie, esiti esami, istanze etc. (Scuole, Università, Comuni, Province, Enti…).

L’investigatore privato, riordinando tutta una serie di dati, prima frammentati, è in grado di realizzare un punto di partenza per ulteriori approfondimenti investigativi.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolari licenze di pubblica sicurezza ex art. 134 e 115 T.U.L.P.S., vanta la collaborazione dei migliori professionisti dell’indagine, della raccolta e dell’interpretazione de dato, avvalendosi di tutta una serie di strumenti specialistici e di selezionati canali informativi.

Nonostante le informazioni raccolte con tecnica OSINT derivino da fonti aperte, si tenga conto che di fatto non sono facilmente reperibili da chiunque attraverso qualsiasi motore di ricerca. Solo un esperto professionista dell’OSINT può essere in grado di estrapolare esclusivamente i dati necessari e combinarli tra loro, in un quadro veritiero, sintetico e che tenga conto dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

Di basilare importanza, quindi, nella fase di analisi del ciclo OSINT è l’intervento della componente umana (la c.d. human intelligence) senza la quale non si otterrebbe un risultato utilizzabile proficuamente. Ecco perché quando si parla di OSINT in campo investigativo viene spontaneo pensare prevalentemente ad un tipo di investigazione intelligente.

Scopri senza impegno le soluzioni con tecnica OSINT che EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION ti mette a disposizione, chiama da rete fissa il numero verde 800 88 20 25, oppure compila il modulo contatti che trovi cliccando qui.

Scrivici su WhatsApp