La gestione del rischio, il c.d. risk management, è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo. Per gestire il rischio, si parte dall’analisi del rischio stesso.

L’analisi del rischio corretta inizia dai dati

L’analisi del rischio, se effettuata correttamente, è la prima forma di tutela del credito commerciale. Oggi è possibile determinare, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, la probabilità di default, ovvero di insolvenza, di contact, prospect, lead, clienti o di fornitori.

Ad occuparsi dell’analisi del rischio, solitamente, è il Credit Risk Manager.

La figura del Credit Risk Manager nella gestione del rischio

Il Credit Risk Manager, per garantire la continuità nel medio termine dell’azienda, si preoccupa di quantificare il rischio e della gestione dello stesso.

La figura del Credit Risk Manager, per pianificare gli inconvenienti sui crediti, è solitamente presente nelle aziende medio grandi. Statisticamente, infatti, il Credit Risk Manager non è così comune in tutte le aziende, come ad esempio chi pianifica gli investimenti.

In azienda, il Credit Risk Manager identifica, anticipa e risolve le criticità che possono arrecare un danno o compromettere la stabilità aziendale.

Il Credit Risk Manager è responsabile dello sviluppo di strategie, processi e sistemi per la gestione del rischio e il monitoraggio dello stesso, a tutela e a garanzia della sopravvivenza aziendale.

Tra i compiti del Credit Risk Manager c’è quindi quello di individuare, tramite indagini e raccolte di dati, i rischi interni ed esterni a cui è esposta l’azienda e definire il profilo di rischio aziendale, tanto a livello finanziario che di attività.

Il percorso di analisi, la raccolta dei dati, delle statistiche, gli studi di settore e l’interpretazione di tutta la documentazione, ai fini della produzione di report periodici da presentare alle diverse funzioni aziendali, è di basilare importanza perché determinerà l’orientamento delle azioni strategiche di responsabili e dirigenti.

Il dato pubblico essenziale: la visura camerale

La visura camerale è il documento ufficiale che fornisce informazioni pubbliche su qualsiasi azienda italiana iscritta al Registro Imprese, tenuto dalla Camera di Commercio, dell’Industria, Artigianato ed Agricoltura (presente in ogni provincia italiana).

La visura camerale fornisce tutti i principali dati di un’azienda: ragione sociale, codice fiscale, il numero di Partita I.V.A., la natura giuridica, la data di costituzione, l’indirizzo PEC, il capitale sociale, il numero statistico dei dipendenti, lo stato dell’attività, le eventuali partecipazioni in altre attività iscritte al Registro Imprese, i nominativi (ed i dati anagrafici) degli esponenti e dei soci, il codice REA (Repertorio Economico Amministrativo), l’indirizzo della sede legale, l’indicazioni di eventuali unità locali, etc.

La visura camerale è quindi utile per verificare innanzitutto l’esistenza di una azienda, ma anche il suo stato: attiva / inattiva, in liquidazione, in concordato preventivo, in concordato fallimentare, etc.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION è distributore ufficiale di InfoCamere e fornisce non solo le mere visure camerali, ma anche report integrati da ulteriori dati provenienti da più fonti, anche ufficiose.

I clienti di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, con un unico click, possono ottenere informazioni commerciali a tutela del credito: veri e propri report con tanto di dati patrimoniali ed economici, quando disponibili, sino ad arrivare a veri e propri dossier, con eventuale sopralluogo.

Per una buona gestione del rischio occorre andare oltre il dato pubblico

Non vi è Credit Risk Manager che non sia consapevole del fatto che le informazioni ottenute da una mera visura camerale, pur avendo valore basilare, da sole non sono sufficienti ad una buona gestione del rischio, in quanto non consentono un’oculata valutazione del reale stato di salute di un’azienda.

Si pensi solo ai repentini cambiamenti dei mercati dovuti anche alla pandemia tuttora in corso e ai tempi di aggiornamento dei dati presenti tanto in visura camerale che in bilancio (nei casi in cui l’azienda sia soggetta agli obblighi di legge di presentazione dei propri bilanci d’esercizio).

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza ex art. 134 T.U.L.P.S., è in grado di andare oltre al dato pubblico, raccogliendo notizie aggiornate da più fonti, sino ad effettuare un eventuale sopralluogo presso i locali dell’azienda attenzionata.

Il valore aggiunto dell’Analista

L’analisi personalizzata dell’analista, con consolidata esperienza nel delicato settore della business information, consente di mettere in relazione quanto estrapolato dai dati pubblici e raccolto dalle fonti ufficiose con il contesto settoriale in cui l’azienda attenzionata opera.

Se ci si limitasse, infatti, ad assemblare i dati, senza saperli interpretare correttamente, si correrebbe il serio rischio di ottenere una fotografia dello stato di salute dell’azienda a dir poco fuorviante.

I report pre-fido investigati di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION consentono di conoscere, con un buon grado di precisione, se il potenziale cliente è un buon pagatore o se lo storico cliente è ancora in grado di ottemperare alle proprie obbligazioni, riducendo così il rischio di fatture insolute.

Le informazioni commerciali pre-fido investigate sono un ottimo strumento anche per individuare i fornitori più affidabili, in modo da evitare denegate ipotesi di fermi della produzione a causa di mancate forniture.

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