Oggi, è impensabile poter fare un buon business senza conoscere i metodi e gli strumenti più strategici per un soddisfacente recupero del credito.

Lo scenario economico post pandemia

I più recenti dati statistici vorrebbero che solamente il 36% delle fatture emesse vengano pagate nei termini concordati.

Le aziende, nella situazione post Covid-19, hanno registrato non solo un calo del fatturato medio del 20%, ma anche un calo dell’utile medio che si aggirerebbe attorno al 37%.

Si tenga conto che vi sono regioni ove i ritardi nei pagamenti delle fatture raggiungerebbero addirittura il 71%, con differenze importanti. In Sicilia, ad esempio le fatture pagate in ritardo sarebbero il 78% di quelle emesse, il 31% con ritardo maggiore di 90 giorni, in Sardegna il 74% delle fatture emesse sarebbe pagato in ritardo, il 29% verrebbe pagato 90 giorni dopo la scadenza e in Umbria le fatture pagate in ritardo sarebbero il 73% di quelle emesse, il 26% con ritardo superiore ai 90 giorni.

Fin da subito, si evince come tra gli effetti principali della pandemia sull’economia delle aziende italiane, vi sarebbe la sempre più frequente necessità di un recupero esaustivo del credito commerciale.

I metodi e gli strumenti più strategici per un esaustivo recupero del credito

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, società autorizzata dalla Questura e dalla Prefettura per svolgere attività di recupero credito e di raccolta informazioni sul merito creditizio delle aziende, grazie consolidata esperienza, operando dal 1968 in questo delicato settore, ha individuato quali possono essere i metodi e gli strumenti più premianti.

Puntuale ricorso alla Business Information

Uno dei metodi di basilare importanza per limitare quanto più possibile la necessità di dover recuperare un credito, è quello di fare regolare, puntuale e costante, ricorso alla Business Information.

Ancor prima di concedere una fornitura, è consigliabile chiedere informazioni sull’affidabilità commerciale del nuovo committente. La Business Information è un valido strumento per stabilire l’opportunità e la convenienza a stringere rapporti d’affari con un determinato soggetto.

La Business Information, inoltre, consenti di monitorare le varie posizioni e di essere avvisati ad ogni cambiamento camerale degno di nota.

Nero su bianco

La mera fattura non è sufficiente per provare l’esistenza di un credito. La fattura è unicamente un documento valido ai fini fiscali e, nella denegata ipotesi di opposizione al decreto ingiuntivo, spetta al creditore provare al Giudice di aver correttamente effettuato la fornitura o il servizio al cliente inadempiente.

E’ pertanto sempre consigliabile disporre di una modulistica contrattuale che evidenzi i reciproci diritti e obblighi.

Per l’azienda creditrice è importante disporre di una sintetica e chiara modulistica perché consente di stabilire sin da subito regole chiare e semplici sui termini del rapporto commerciale, riducendo al massimo il rischio di contestazioni da parte del cliente/debitore.

Per l’attività di recupero del credito, la modulistica contrattuale è importante perché permette di avere una prova documentale “forte”, difficilmente contestabile, sia in fase stragiudiziale che nell’eventuale azione legale.

Studiare approfonditamente ogni singola pratica di recupero credito

Ogni caso è a sè, ogni credito vantato ha una sua storia, ogni cliente insolvente ha una ragione diversa per non aver ottemperato nei termini concordati. Ancor prima di intraprendere qualsivoglia azione di recupero crediti, è sempre consigliabile valutare il grado il solvibilità del soggetto debitore, con mirate informazioni commerciali investigate.

Prediligere un recupero del credito win – win

Un metodo premiante è inoltre quello di utilizzare tecniche di comunicazione e motivazione mirate ad un efficace recupero del credito, con una gestione particolarmente attenta al rapporto con il cliente, adattando lo stile al mezzo di comunicazione utilizzato e al cliente stesso.

Possedere buone doti di negoziazione

Saper negoziare un accordo di rientro del credito, sia in termini di tempi che di modalità, è dote decisamente premiante. Una buona negoziazione consentirà inoltre di preservare i rapporti con il cliente, senza incrinarli con metodi coercitivi dagli effetti spesso anche deleteri.

Saper delegare

In particolare nell’attuale scenario economico, è di basilare importanza saper delegare, esternalizzando la delicata attività di recupero del credito a professionisti competenti e strutturati. L’esternalizzazione del servizio di recupero crediti consentirà agli operatori interni di aver più tempo da dedicare alle attività per le quali sono stati assunti e garantirà la lavorazione di tutte le posizioni, comprese quelle di importi inferiori, che solitamente si tende a trascurare se lavorate internamente.

Conclusioni

Da oltre 50 anni, EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION sostiene le aziende di tutto il mondo fornendo certezze nelle decisioni commerciali e nei flussi finanziari più strategici, tramite un’ampia gamma di soluzioni a tutela del credito e del patrimonio aziendale.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION ha messo ha punto MIO RECUPERO, un metodo di recupero del credito innovativo ed efficace.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION ha infatti applicato la modularità, che da sempre contraddistingue le soluzioni di gestione del credito che offre, anche a MIO RECUPERO, ottenendo così un completo servizio di recupero del credito premiante.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION è in grado di recuperare i tuoi crediti in modo professionale, veloce e sicuro. Scopri nel dettaglio la vantaggiosa formula studiata dai professionisti di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, chiama senza impegno, da rete fissa, il numero verde 800 88 20 25, oppure compila il modulo contatti che trovi cliccando qui.

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