ORIGAMI

L’origami è l’arte di piegare la carta per dare vita a forme creative. Gli artisti più bravi riescono a realizzare oggetti incredibili, grazie alla loro capacità di assumere punti di osservazione differenti, aggiunta ad un’abilità straordinaria nel piegare la carta in direzioni insolite, e ad una capacità di vedere oltre la consuetudine. Tutto ciò li porta ad ottenere risultati negati ad altri.
Con la stessa filosofia, EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION propone ORIGAMI, il primo servizio di Credit Management che, attraverso interventi mirati e sequenziali di Soft, Debt e Prelegal Collection, opportunamente modulati e personalizzati sulla base del debitore, del settore, del tempo storico , e delle variabili di scenario, assicura al creditore quei risultati che altri player solitamente non sono in grado di garantire.
L’origami è fatto di simmetrie, di sequenze precise, di incastri matematici tra le parti, indispensabili per produrre il risultato desiderato. Recuperare il credito richiede, per raggiungere efficacemente l’obiettivo, il medesimo approccio.

Non sempre l’attività preventiva è sufficiente, per questo EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION offre contemporaneamente ORIGAMI: un puntuale servizio di recupero stragiudiziale dei crediti insoluti.

La soluzione di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION per costruire Credit Management di successo

ORIGAMI è pensato per te che…

hai bisogno di un servizio tuttotondo, dalla formula semplice, dai risultati certi e dalla serenità di una gestione finalmente globale.

Ma anche per te che…

hai difficoltà nello scegliere il servizio di recupero crediti più adeguato

non hai voglia di approfondire le procedure

non hai tempo di gestire troppe fatture per pratica

avverti l’assenza di un consulente che ti consigli e supporti

SOFT COLLECTION

È la procedura consigliata per l’incasso dei crediti più recenti (fino a circa 90 gg di anzianità) verso i debitori insensibili ai solleciti promossi direttamente dall’azienda creditrice. SOFT COLLECTION è condotta con la massima discrezione e con la dovuta sensibilità al rapporto cliente e/o fornitore. SOFT COLLECTION rammenta al debitore la scadenza, sollecitandone il pagamento. L’intervento è personalizzabile, in funzione della policy aziendale, ed è volto prevalentemente ad incassare i crediti vantanti nel minor tempo possibile, mantenendo inalterati i rapporti con il cliente inadempiente. 

L’attività è così svolta:

  • Lettera di promemoria (reminder letter)
  • Lettera di sollecito (fino a 2 invii)
  • Phone Collection (fino a 3 richiami)

Tempo di lavorazione 30 gg 

DEBT COLLECTION

È la procedura prevista per la gestione dei crediti incagliati e/o in stato di precontenzioso, con ageing superiore a 3 mesi, ma inferiore a 24 mesi.

DEBT COLLECTION è caratterizzata da una costante azione di “suasion” orientata, se necessario, alla conciliazione di reclami e incomprensioni contabili. L’intervento può essere personalizzato, in funzione della policy aziendale.

L’attività è così svolta:

  • Report informativo (DOSSIER DEBT COLLECTION)
  • Sollecito epistolare (fino a 3 invii)
  • Phone Collection (l’attività telefonica termina a conclusione del mandato)                                 
  • Relazione finale sui motivi del mancato recupero con parere legale

Tempo di lavorazione entro 90 gg

PRE-LEGAL

È lo step indicato per i crediti più ostici, con ageing superiore ai 24 mesi. I debitori vengono ulteriormente diffidati mediante lettera legale di costituzione in mora. PRE-LEGAL è propedeutico all’eventuale avvio della fase giudiziale. Le documentazioni vengono redatte con l’ausilio dello Studio Legale interno.

L’attività è così svolta:

  • Report informativo (DOSSIER PRE-LEGAL)
  • Lettera di costituzione in mora a firma di un legale interno ad EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION
  • Diffida di pagamento a mezzo PEC a firma di un legale interno ad EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION
  • Diffida di pagamento con consegna a mezzo dell’ufficiale giudiziario (opzionale alla precedente e su richiesta del cliente)
  • Relazione finale sui motivi del mancato recupero con parere legale sulla proseguibilità dell’azione in sede giudiziale
  • Eventuale dichiarazione di inesigibilità per crediti irrecuperabili
  • Assistenza legale in caso di transazione con redazione della scrittura privata, utilizzabile ai fini dell’ottenimento di un Decreto Ingiuntivo immediatamente esecutivo

Tempo di lavorazione 90 gg

Per maggiori informazioni e/o per preventivi personalizzati gratuiti, chiama il numero verde 800 882025

oppure compila il modulo contatti che trovi cliccando qui