Il regolare ricorso alle informazioni sul credito, i c.d. credit report – le informazioni sul merito creditizio – o la business information, è sempre più frequentemente consigliato ad imprenditori e professionisti per un’oculata gestione del credito, in tutte le sue fasi, anche le più delicate come quelle relative al recupero degli insoluti.

Per informazioni sul credito (indagini patrimoniali recupero crediti) si intendono i report che contengono notizie raccolte e successivamente redatte da informatori commerciali operanti in Agenzie Investigative in possesso di regolare Licenza Prefettizia. Il buon esito di un’attività di recupero credito difficilmente può prescindere da attendibili e verificate informazioni sul credito.

Per ottenere il pagamento, totale o parziale, di un credito insoluto, occorre effettuare una quanto più possibile efficace e mirata attività di recupero crediti, possibilmente avvalendosi di una affermata, consolidata, ed autorizzata società di recupero crediti, in possesso di regolare Licenza Prefettizia ex Art. 115 T.U.L.P.S. di cui ai cui al Regio Decreto 18.6.1931 n.773, come EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION.

L’attività di recupero crediti stessa, infatti, si suddivide in più fasi: come ad esempio quella stragiudiziale e quella giudiziale. In entrambi i casi, è consigliabile avviare delle indagini patrimoniali, volte a verificare la solvibilità del debitore e ad individuare tutti i beni utilmente aggredibili.

Il recupero stragiudiziale consiste nel sollecitare il debitore al pagamento del proprio debito, in via bonaria, senza ricorrere al Tribunale. Le azioni solitamente intraprese in questa prima fase sono il sollecito di pagamento, la diffida, la messa in mora, la lettera di recupero crediti (lettera recupero crediti) e la transazione, sino all’auspicato incasso.

Nel caso in cui queste azioni non vadano a buon fine, è possibile intraprendere la via giudiziale.

Il recupero crediti giudiziale

Il recupero giudiziale implica un procedimento giudiziario nei confronti del debitore, tramite decreto ingiuntivo o atto di citazione e successivamente il pignoramento, mobiliare, presso terzi o immobiliare.

Tuttavia, prima di avviare qualsiasi azione volta al recupero crediti, è assolutamente consigliabile verificare, attraverso delle mirate indagini patrimoniali, la solvibilità o meno del debitore.

In linea di massima, le indagini sul credito, così come le informazioni commerciali sul merito creditizio, sono rivolte ad aziende, professionisti, banche, finanziarie, privati cittadini etc. In conformità con quanto previsto dalla legge, l’agenzia di investigazioni, o meglio di informazioni commerciali investigate, effettua un’attenta ed approfondita analisi sul patrimonio del debitore utilmente aggredibile.

Le informazioni sul credito consentono al creditore di individuare i conti correnti bancari e postali del debitore e giudicarne la capienza; di individuare crediti del debitore, clienti, appalti, canoni di locazione, donazioni utili ai fini di un pignoramento presso terzi; rintracciare il debitore e i suoi contatti telefonici; individuare l’attuale datore di lavoro o Ente erogante la pensione percepita dal debitore; conoscere la stima del reddito annuo lordo percepito dal debitore e gli eventuali gravami.

Le informazioni sul credito consento al creditore di valutare la convenienza o meno ad intraprendere un’azione legale e ad accertare la denegata inesigibilità di un credito.

Per stabilire non solo l’opportunità, ma anche la convenienza, a concedere un credito o ad intraprendere un’azione di recupero crediti, è sempre consigliabile richiedere informazioni sul merito creditizio

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, sezione informazioni commerciali aziende, in possesso di tutte le autorizzazioni di Legge, affianca imprenditori e professionisti in tutte le delicate fasi di gestione del credito, offrendo strumenti di concreto ausilio ad un eccellente credit management.

Per maggiori informazioni chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION da rete fissa al numero verde 800 88 20 25 oppure compila il modulo contatti che trovi cliccando qui

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION ha piena operatività in tutti i Comuni delle seguenti Provincie:

Agrigento Alessandria Ancona Aosta
Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino
Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento
Bergamo Biella Bologna Bolzano
Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta
Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania
Catanzaro Chieti Como Cosenza
Cremona Crotone Cuneo Enna
Fermo Ferrara Firenze Foggia
Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia
Grosseto Imperia Isernia La Spezia
L’Aquila Latina Lecce Lecco
Livorno Lodi Lucca Macerata
Mantova Massa-Carrara Matera Medio Campidano
Messina Milano Modena Monza e della Brianza
Napoli Novara Nuoro Ogliastra
Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo
Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino
Pescara Piacenza Pisa Pistoia
Pordenone Potenza Prato Ragusa
Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti
Rimini Roma Rovigo Salerno
Sassari Savona Siena Siracusa
Sondrio Taranto Teramo Terni
Torino Trapani Trento Treviso
Trieste Udine Varese Venezia
Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia
Vicenza Viterbo
Scrivici su WhatsApp