Verifica Curriculum

Verifica Curriculum, strumento indispensabile per i recruiter in fase di selezione di candidati

Verifica Curriculum è uno strumento indispensabile quando non si conosce approfonditamente il background del candidato ad una posizone lavorativa strategica delicata, di rilievo in azienda

 

Ogni qualvolta si è in procinto di assumere un nuovo dipendente, in particolare se destinato a ricoprire un ruolo strategico, è buona norma effettuare una verifica dei curricula ricevuti e selezionati.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, autorizzata dalla Prefettura e dalla Questura, è di supporto nella scelta delle risorse umane, coadiuvando i recruiter nella verifica dei dati elencati nel curriculum vitae et studiorum dai candidati ad una posizione di responsabilità all’interno dell’azienda.

Le verifiche di un curriculum possono riguardare le precedenti esperienze lavorative e le relative referenze, ma anche il percorso formativo dichiarato dal candidato, ed ogni altra notizia utile allo scopo che più importa ad un recruiter.

La verifica del curriculum di un candidato, frutto di vere e proprie indagini, consente quindi di rilevare eventuali negatività pregiudizievoli ai fini di un’assunzione e di conoscere le effettive ragioni della cessazione dei precedenti rapporti lavorativi. Il servizio Verifica Curriculum può quindi essere di valido ausilio per verificare il profilo di un candidato ad un ruolo lavorativo strategico, di un dipendente o di un collaboratore.

Ai sensi di legge tutti, i datori di lavoro hanno facoltà di ricorrere ad indagini preassunzione, purché il candidato sia informato del fatto che saranno effettuati, a campione, accertamenti volti alla verifica del curriculum per la tutela dell’immagine e dell’integrità aziendale.

La verifica del curriculum è arricchita da mirate ricerche con tecniche OSINT (Open Source Intelligence) e SOCMINT (Social Media Intelligence), quindi su testate giornalistiche, social network e qualsivoglia fonte aperta, sebbene non indicizzata. Grazie ad indagini investigative su diverse fonti siamo in grado di intercettare informazioni utili ai fini di un’attenta verifica del curriculum.

Le attività di ricerca OSINT e SOCMINT sono condotte da EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION con tutte le tecniche previste dalla storica disciplina, attraverso fonti aperte e nel massimo rigore dalla legge consentito.

Le ricerche di informazioni da fonti aperte, chiaramente, non si limitano all’utilizzo dei principali motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo. Le ricerche di Open Source Intelligence si distinguono, infatti, dalle altre tecniche proprio per la capacità di rilevare informazioni e contenuti anche se non indicizzati.

VERIFICA CURRICULUM prevede:

  • Verifica della congruenza delle principali informazioni riportate all’interno del c.v.
  • Verifica delle informazioni sulla formazione mediante la consultazione di Open Source, fonti ufficiose, Enti Preposti
  • Verifica delle singole attività lavorative riportate all’interno del c.v. mediante la consultazione di Open Source, confronto con ex colleghi/dipendenti, fonti ufficiose
  • Verifica delle referenze sulla figura professionale del candidato.

Oggi tutte le aziende più oculate si rivolgono a società specializzate in indagini preassunzione come EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION e richiedono il servizio di verifica curriculum minimizzando così la probabilità di assumere la persona sbagliata. Per saperne di più su questo servizio e renderlo personalizzabile in base tue esigenze, richiedi una prova gratuita, compilando il form qui sotto!

Richiedi una prova del nostro servizio

Potrai ottenere informazioni complete su persone fisiche e giuridiche

N

Ottieni informazioni da fonti aperte

N

Approfondimenti da ricerche OSINT

N

Richiedi una prova del nostro servizio

N

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro servizio

Scrivici su WhatsApp