Chiunque ritenga non sia il caso di investire in una verifica curriculum non immagina quanto l’assunzione del candidato sbagliato possa costare al datore .

Escludendo chi a causa della propria negligenza porta recensioni negative, fa perdere clienti, non chiudere buoni affari… si prenda piuttosto in considerazione l’ipotesi di un responsabile, di un executive, che demotivi l’organico tanto da far “scappare” i migliori collaboratori, alimentando un dannoso turn over tra il personale.

Per evitare errati investimenti nelle risorse umane, prima di assumere un nuovo dipendente, è buona norma effettuare sempre la verifica del curriculum tramite mirate e professionali indagini pre assunzione.

Statistiche alla mano, è tutt’altro che improbabile imbattersi in curricula prontamente gonfiati e quindi contenti informazioni false.

Ai sensi di legge tutti, i datori di lavoro hanno facoltà di ricorrere ad indagini preassunzione, purché sia reso evidente al candidato che saranno effettuati a campione accertamenti volti alla verifica del curriculum.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION mette a disposizione il servizio di VERIFICA CURRICULUM volto ad accertare le esperienze lavorative pregresse che il candidato ha annoverato nel proprio c.v., ma anche ad individuare, grazie a mirata attività OSINT, eventuali criticità che possano avere potenziali risvolti negativi nell’ambiente di lavoro.

Giova infatti sottolineare come EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION conduca indagini pre assunzione nel massimo rispetto dell’art. 8 dello Statuto dei Lavoratori che impone ai datori di lavoro

ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore”.

Tuttavia, gli investigatori privati possono approfondire tutti gli aspetti del candidato presenti in forma pubblica, ad esempio pubblicati su social network.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION vanta un team di esperti O.S.I.N.T (Open Source INTelligence ) che grazie ad indagini investigative su fonti aperte sono in grado di rintracciare informazioni utili ai fini di un’attenta verifica curriculum.

Scegliere i profili migliori, indipendente dall’incarico che andranno a ricoprire, significa risparmiare tempo e danaro. 

La verifica del curriculum è un investimento per qualsiasi datore di lavoro, indipendentemente dal settore in cui opera e dalle dimensioni aziendali.

Mentire falsificando un curriculum è molto facile. Gli analisti di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION consentono di evitare spiacevoli sorprese e incidenti futuri.

Si pensi che un buon numero di candidati mente nell’indicare i titoli accademici, anche solo per accedere ad una graduatoria, anche laddove sia espressamente previsto il controllo dei titoli di studio.

Agendo quindi nella piena legalità, verificare la correttezza e l’attendibilità dei curricula sin dalla fase di selezione dei profili resta di basilare importanza.

Con la verifica dei curriculum, inoltre, è possibile conoscere le reali motivazioni che hanno causato la cessazione delle precedenti attività lavorative del candidato, evidenziando così, in caso di controversie, eventuali connotazioni negative in ambiente lavorativo.

Le indagini pre assunzione, sull’intero territorio e con verifica curriculum, di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION prevedono la verifica dei dati anagrafici del candidato e dei titoli di studio dichiarati, tutte le ricerche da banche dati ufficiali che possono fornire informazioni utili allo scopo che più importa in fase di selezione, situazione familiare, controllo attendibilità contenuti del curriculum vitae e verifica precedenti attività lavorative, ricerca di eventuali problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli.

Una maggiore attenzione in fase di selezione del personale ricorrendo ad indagini preassunzione può far risparmiare notevoli risorse aziendali, sia in termini di tempo che di danaro. 

La verifica dei curriculum del candidato oggi può evitare al datore importanti grattacapi domani.

Contatta subito EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolari Licenze ex art. 134 e ex art. 115 T.U.L.P.S., e chiedi maggiori informazioni sulle indagini pre assunzione.

Scrivici su WhatsApp