Da sempre, prima di concludere un affare, è buona regola conoscere approfonditamente il proprio interlocutore, la persona fisica o la persona giuridica con cui si entra in rapporti d’affari, la sua solvibilità, la sua solidità patrimoniale e la sua affidabilità commerciale. La Business Information è di basilare importanza per evitare ogni tipo di insolvenza e ridurre sensibilmente il livello di rischio.

Gli elementi che concorrono a stabilire il grado di solvibilità di un soggetto

I dati pubblici di un’azienda, di un libero professionista, di un lavoratore autonomo con Partita I.V.A., ma anche di una persona fisica, rivelano moltissimo sulla sua solvibilità.

Occorre però avere a disposizione tutta una serie di ulteriori strumenti per controverificare e integrare i dati pubblici anche con notizie ufficiose, aggiornate e assolutamente corrispondenti all’attuale situazione post-pandemia.

In buona sostanza, oggi non è più sufficiente limitarsi al dato pubblico, pur sempre preziosissimo ed imprescindibile, ma è necessaria un’attenta analisi da parte di informatori commerciali esperti, autorizzati ex art. 134 ss. T.U.L.P.S. a raccogliere informazioni investigate, per quantificare la solvibilità e l’affidabilità commerciale di una persona, fisica o giuridica che sia.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION è leader del settore

La business information (per i privati cittadini, customer information) è fortemente consigliata a chiunque venda i propri prodotti o servizi ad un’ampia platea di clienti e voglia selezionare in maniera preventiva quelli commercialmente più affidabili, evitando quanti più rischi di insolvenza possibili.

Per compiere questo percorso occorre consultare più banche dati, raccogliere molte notizie, informazioni e documenti.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza, offre tutte queste soluzioni per selezionare e valutare il profilo economico, patrimoniale e finanziario di persone giuridiche e persone fisiche, la loro affidabilità creditizia, nonché il loro grado di solvibilità.

L’importanza di marketing intelligence e di business information

La selezione preventiva dei prospect profilati, soprattutto attraverso il market intelligence e cioè quella capacità di comprendere, analizzare e valutare pienamente l’ambiente interno ed esterno relativo a clienti, concorrenti, mercato e industria in cui si muove un’azienda, per migliorarne i processi di decision making, è oggi più che mai fondamentale per la salute di una azienda.

La successiva attività di business information consente poi di evitare parecchi rischi, concentrando le proposte commerciali di vendita di beni o di offerta di servizi nei confronti di imprese e soggetti commercialmente affidabili, contraddistinti da una solvibilità elevata.

Visure Camere di Commercio

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, distributore ufficiale InfoCamere, fornisce tutte le visure camerali delle aziende iscritte al Registro Imprese tenuto dalle Camere di Commercio d’Italia, l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane.

È possibile ottenere una visura camerale ordinaria oppure una visura camerale storica, che riporta tutte le informazioni dell’azienda a partire dalla sua costituzione e le modifiche intervenute nel corso del tempo, ad esempio le variazioni del capitale e/o le modifiche della compagine sociale.

Bilanci Societari e solvibilità aziendale

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION permette di ottenere l’ultimo bilancio aziendale d’esercizio depositato presso le Camere di Commercio e/o i bilanci depositati e relativi ad annualità specifiche. Sono disponibili anche i bilanci riclassificati, cioè rielaborati in base a criteri che ne consentono una lettura più smart, dove sono evidenziati i dati più significativi per una valutazione della solvibilità dell’azienda.

Visure Catastali e Visure Ipotecarie

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION mette a disposizione dei propri utenti sia la visura catastale ordinaria, che identifica i dati catastali – compresa la rendita catastale – relativa ai fabbricati e ai terreni iscritti in Catasto, sia la visura storica, che comprende le variazioni intervenute nel corso del tempo, i passaggi di proprietà e le modifiche dei dati catastali degli immobili. La visura catastale solitamente è frutto di una ricerca nazionale.

La visura ipotecaria distribuita da EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, frutto di una vera e propria ispezione ipotecaria, consente di conoscere l’esistenza di eventuali gravami, come ipoteche, pignoramenti, servitù, diritti di superficie o addirittura atti di citazione che contestano la proprietà immobiliare.

Visure automezzi

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION eroga visure automezzi del Pra (Pubblico Registro Automobilistico) per veicolo (quindi per targa) o per soggetto intestatario (per persona).

Rapporti informativi investigati sulla solvibilità aziendale

Per conoscere la situazione economico finanziaria di un’azienda candidata a diventare cliente, EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION offre diverse soluzioni.

E’ possibile ottenere i dati di settore e dimensionali dell’azienda, notizie sui suoi partner in affari e sullo sviluppo del business, sapere se ci sono segnalazioni di protesti o iscrizioni pregiudizievoli in Conservatoria, debenze suscettibili d’esecuzione coattiva, oppure procedure concorsuali e contenziosi, se ha fatto ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni, se ha (e come) superato il lockdown.

Con i report di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION è possibile conoscere il rating dell’azienda, i fidi concessi, le relazioni bancarie, il tempo di incassi e pagamenti e ricevere un’analisi sugli aspetti patrimoniali, economici, finanziari, di redditività ed efficienza raggiunti dall’azienda.

Per maggiori informazioni o preventivi personalizzati, contatta EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION ai recapiti che trovi cliccando qui