Dietro qualsivoglia processo produttivo dovrebbe esserci e c’è un’attenta attività di risk management (gestione del rischio), ovvero un insieme di processi attraverso i quali identificare, analizzare, quantificare, eliminare o ridurre e monitorare i rischi.

L’attività di risk management definisce le migliori strategie per la gestione del rischio.

E’ altrettanto vero però che anche dietro a qualsiasi progetto aziendale dovrebbe esserci una preventiva attività di risk management per evidenziare sin da subito potenziali criticità.

Cos’è il Risk Management e a cosa serve

Si parla di Risk Management quanto ci si riferisce alla gestione del rischio. Per rischio, s’intende la probabilità che eventi possano provocare perdite o danni in capo all’azienda ed alle persone coinvolte in un progetto e/o in un processo produttivo.

Una mirata e costante attività di risk management consente agli imprenditori la valutazione del grado di rischio legato ad un progetto aziendale, prevedendone eventuali negatività, delineando così i limiti entro i quali è consentito operare in serenità.

Duplice efficacia quindi per un’oculata attività di risk management: preventiva e risolutiva per i seguenti rischi:

  • strategici, ossia tutti i rischi relativi alla capacità dell’azienda di competere sul mercato,
  • finanziari, tutti i rischi che incidono sulla liquidità aziendale,
  • della globalizzazione, cioè quei rischi legati alle interdipendenze economiche, socio-culturali, politiche e tecnologiche tra le nazioni,
  • operativi, i rischi legati alla gestione operativa aziendale,
  • puri, cioè quei rischi derivanti da danni materiali che possono causare perdite all’azienda.

Come funziona la gestione del rischio aziendale?

Gestire il rischio, abbiamo visto, significa quindi agire sulla probabilità di accadimento di un evento e/o sulle sue conseguenze negative o positive.

Il risk management è inteso come un insieme coordinato e sistemico di azioni, di fasi iterative e continuamente aggiornate, funzionale al rispetto degli obiettivi di un’organizzazione, volto a identificare e gestire rischi di diversa natura, con lo scopo di creare e preservare valore per l’azienda e per gli stakeholder.

In generale, quindi l’attività di risk management si articola in più fasi:

  • analisi del contesto, finalizzata a definire la struttura del risk management attraverso l’osservazione dell’organizzazione e del contesto socio-economico in cui l’azienda opera;
  • identificazione degli eventi di rischio, volta alla mappatura dei potenziali eventi di rischio e all’analisi delle modalità operative e delle cause degli eventi rischiosi;
  • analisi del rischio, cioè la stima della probabilità di accadimento e dell’impatto generato;
  • valutazione del pressing dei controlli sui rischi, per valutare l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di controllo in base ai rischi identificati;
  • ponderazione del rischio, che supporta la decisione di quali rischi trattare e con quali priorità;
  • trattamento del rischio, per individuare ed eventualmente implementare le possibili soluzioni;
  • monitoraggio, per verificare l’efficacia delle soluzioni di trattamento del rischio definite, il funzionamento e l’efficacia della gestione del rischio;
  • reporting e comunicazione, per rendicontare le informazioni prodotte ed elaborate dal sistema di risk management.

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