Risk e Credit Management: una responsabilità anche economico sociale

Risk Management e Credit Management: una responsabilità anche economico sociale

Il Risk e il Credit Management hanno assunto una funzione, all’interno delle aziende, sempre più strategica, siano esse PMI o realtà di dimensioni e strutture mastodontiche.

Oggi, in Italia, ci sono circa quattro milioni di imprese con meno di dieci addetti, sono le microimprese italiane.

Dalle più recenti statistiche, oltre un terzo delle ditte individuali, e più precisamente il 37,4 %, chiude in meno di quattro anni di attività.

Fra le principali ragioni di questo scenario economico, si rileva prevalentemente la mancanza di un’efficace programmazione finanziaria, con il conseguente ritardo negli incassi, che si traduce prima nella difficoltà, poi nell’impossibilità, di ripagare le banche e quindi le linee di credito

Situazioni che vedono quindi il circolo virtuoso di credito/debito intopparsi, drenando risorse indispensabili per lo sviluppo economico aziendale. 

Quando l’interruzione di questo processo persiste, tutti gli attori coinvolti ne escono fortemente danneggiati, con la conseguenza che il cattivo pagatore diventa un vero e proprio problema per il sistema economico, non solo per il creditore.

Quelle che un tempo si chiamavano Agenzie di Recupero Crediti, delle quali avvalersi come ultima spiaggia e sicuramente non per i clienti adempienti, oggi praticamente non esistono più. Le Aziende ricorrono al Credit Management in outsourcing, rivolgendosi a realtà evolute e molto ben strutturate, per ridurre il rischio e per gestire, con processi e competenze specifiche, i clienti che si trovano in difficoltà nell’ottemperare alle proprie obbligazioni e recuperare con soddisfazione gli eventuali crediti vantati.

Se portata avanti in maniera etica, secondo best practice di settore e con la consapevolezza di una responsabilità sociale che va oltre la logica del profitto, l’attività di Credit Management favorisce il riequilibrio della filiera del credito, innescando un circolo virtuoso positivo nell’interezza del sistema Paese. 

L’attività di Credit Management proposta da EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION è eseguita nel massimo rigore dalla legge consentito.

ORIGAMI, il servizio di Credit Management proposto da EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION prevede tutto l’insieme delle attività volte a condurre il debitore a pagare, in via bonaria, i propri debiti commerciali, evitando così, per quanto possibile, l’instaurazione della procedura di recupero giudiziale.

ORIGAMI, l’attività di Credit Management proposta da EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION viene modulata sulla base delle indicazioni e degli obiettivi del creditore.

Per maggiori informazioni, compila il modulo contatti che trovi cliccando qui