Una cosa è certa, in materia di recupero crediti: ciò che più importa al creditore è recuperare il più efficacemente e il più rapidamente possibile il proprio credito, senza incorrere in ultronee spese. Statisticamente, è più efficace il ricorso alla Phone Collection o alla Home Collection?

In Italia, si contano circa 1500 Agenzie di Recupero Crediti (fonte infoimprese – codice ATECO  82.91.1), tra ditte individuali e società (di persone e di capitali) solitamente più strutturate.

La maggioranza delle realtà, che in Italia operano nel delicato settore del Recupero Crediti, prediligerebbero il recupero di crediti relativo al settore finanziario, delle utilities e delle telecomunicazioni, contraddistinti prevalentemente da bassi valori e anzianità minore, rispetto a quelli commerciali.

Solo il 10% delle Agenzie di Recupero Crediti operanti in Italia sarebbe specializzata nel recupero crediti di natura commerciale, derivanti da rapporti economici tra aziende e caratterizzati solitamente da valori e anzianità maggiori rispetto ai crediti di diversa natura.

Gli imprenditori sanno benissimo che non applicarsi per il recupero dei crediti aziendali, in Italia, può costituire reato.

Il mancato tentativo di riscossione dei propri crediti, infatti, può configurare il reato di distrazione, punibile dalle norme sulla bancarotta, che prevedono anche una pena accessoria d’interdizione dall’esercizio di uffici direttivi per anni dieci (vd. Sentenza 32469 del 25/07/2013 della Corte di Cassazione in cui si conferma la condanna pronunciata dalla Corte d’Appello di Milano a carico di tre imprenditori accusati di avere notevoli responsabilità in merito ad un dissesto societario di enormi proporzioni).

E’ in questo scenario che, talvolta, il creditore si vede costretto a dover scegliere tra phone collection e home collection.

La phone collection, il sollecito telefonico, un vero e proprio tentativo di risoluzione bonaria, è solitamente tra le prime fasi operative, insieme ad un primo sollecito epistolare, ad essere effettuata, come azione imprescindibile in un processo di collection stragiudiziale. Di norma, l’attività di phone collection è sufficiente per i crediti di basso valore e relativamente recenti.

La home collection, o esazione domiciliare, solitamente effettuata door to door, è invece un’attività nella quale entra in gioco la figura professionale dell’esattore, sovente vero e proprio negoziatore di crediti problematici e viene effettuata, come ultima spiaggia, nel caso in cui il valore del credito giustifichi i costi più elevati ed i tempi più lunghi del recupero stragiudiziale. Non è mai consigliabile effettuare il tentativo di recupero domiciliare, senza prima aver aggiornato le informazioni in capo al debitore.

Per maggiori informazioni chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION da rete fissa al numero verde 800 88 20 25 oppure compila il modulo contatti che trovi cliccando qui

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