Sempre più frequentemente si parla di OSINT, eppure si tratta di una disciplina introdotta durante la seconda guerra mondiale dalle agenzie di sicurezza di alcune nazioni.

Data is the new oil

Al dato, l’attuale fonte di ricchezza più remunerativa sulla Terra (ancor prima del petrolio, molto probabilmente) è indiscutibilmente collegato il futuro della business intelligence.

Non è infatti possibile, oggigiorno, realizzare un progetto strategico di business intelligence senza tener conto degli scenari futuri che il dato ci prospetta. Per queste ragioni, l’OSINT è una disciplina di basilare importanza per le strategie aziendali.

OSINT e Intelligence

Per tecnica OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, si intende un’attività di raccolta, cernita, assemblaggio e reportizzazione di informazioni ottenute consultato fonti pubbliche, di libero accesso.

Le strade dell’OSINT e della business intelligence talvolta si intrecciano e spesso coincidono. La storica disciplina è il futuro della business intelligence.

Il report REPUTATIONAL PROFILE

REPUTATIONAL PROFILE è il documento finale erogato da EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION redatto dopo attenta e mirata analisi OSINT e finalizzato alla soddisfazione di una o più precise legittime esigenze di indagine.

Le fonti consultate sono per lo più aperte ed accessibili a chiunque, CCIAA, Catasto, Registro Protesti, ma anche articoli di cronaca, social network e mote altre.

REPUTATIONAL PROFILE è la risposta alla richiesta sempre più frequente, da parte di imprenditori e liberi professionisti, di avvalorare elementi investigativi, di ottenere background check di fornitori, o anche solo Reputation Due Diligence.

In quali casi richiedere un’analisi OSINT

Un’attenta analisi OSINT può essere d’ausilio nell’esperire indagini in capo ad aziende concorrenti o fornitori, ma anche per ottenere quante più informazioni e dati riguardanti uno specifico fenomeno.

Un tempo, queste pratiche erano appannaggio solo delle più grandi ed affermate società di Intelligence, ove ad onor del vero sono state per la prima volta codificate e successivamente sviluppate.

Oggi, Avvocati, investigatori Privati, Imprenditori, Giornalisti, Istituti Finanziari e grandi società fanno regolare ricorso alle analisi OSINT in quanto si stanno rivelando molto utili nei più delicati processi aziendali riguardanti clienti, fornitori, concorrenza, assunzioni, ricerche, marketing, sicurezza e persino cybersicurezza.

Come si fanno le indagini OSINT

Fondamentalmente, trattandosi di un vero e proprio processo di natura strategica, è buona prassi fare pianificazione.

Non si può fare analisi OSINT senza aver ben chiaro l’obiettivo della ricerca, il tipo di informazione necessaria, dove si potrebbe trovare e come la si potrà certificare.

Solitamente le indagini OSINT si possono suddividere in quattro principali fasi:

  1. raccolta dei dati
  2. convalida
  3. ordinamento
  4. analisi

Le tecnologie utilizzate

E’ di basilare importanza il ricorso alle giuste tecnologie per poter lavorare una mole di dati come quella richiesta dalle analisi OSINT.

Il flusso di lavoro può essere semplificato e inserito efficacemente nei processi aziendali solo automatizzando buona parte dei processi grazie all’Intelligenza Artificiale.

Si tenga conto però che, come sempre, la tecnologia da sola non è sufficiente: sono necessarie specifiche competenze e costanti aggiornamenti sulle tecniche principali necessarie in questi processi.

In estrema sintesi, l’OSINT è una grande opportunità di business per le aziende, soprattutto per quelle operanti nel B2B. D’altro canto si tratta di un trend già sotto gli occhi di analisti, manager ed innovatori.

Nell’ultimo periodo, inoltre, abbiamo assistito alla nascita dei primi software Enterprise SaaS all-in-one volti principalmente alla semplificazione delle attività necessarie a queste strategie di analisi.

Contatta subito EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolari Licenze ex art. 134 e ex art. 115 T.U.L.P.S., e chiedi maggiori informazioni su REPUTATIONAL PROFILE, il report integrato da ricerche OSINT.

Scrivici su WhatsApp