Con Marketing Intelligence s’intende la capacità di comprendere, analizzare e valutare pienamente l’ambiente interno ed esterno relativo ai clienti, ai concorrenti, al mercato e all’industria in cui si muove un’azienda, per migliorarne i processi di decision making. Per raggiungere questo scopo è necessario integrare discipline come la Competitive intelligence, le ricerche e le analisi di mercato, nonché la raccolta di informazioni analitiche finanziarie.

Conoscere il proprio mercato di riferimento è di basilare importanza per fare pianificazione strategica, in particolare nelle aree commercialmente più appetibili e meno rischiose per il proprio business.

A questa esigenza imprenditoriale e professionale, EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION risponde con la versione più evoluta di DATARAMA, la soluzione pensata per supportare gli imprenditori ed i professionisti nelle decisioni più strategiche di marketing.

DATARAMA è la prima piattaforma di Market Intelligence, per trovare nuovi potenziali clienti profilati in maniera personalizzata in modo tale da essere il più vicino possibile alle esigenze specifiche dell’azienda.

La vera potenza dell’attività di Marketing Intelligence sta nel raccogliere abilmente e consolidare informazioni, in un’interpretazione esaustiva del mercato e delle sue dinamiche. Un’efficace attività di Marketing Intelligence nel passato ha richiesto processi di raccolta dei dati ben strutturati, solide partnership con selezionati fornitori di informazioni commerciali, robuste abilità analitiche, e uno staff dedicato, con consolidata esperienza specifica. Organizzare un processo di Marketing Intelligence non è mai stato un compito né semplice né veloce, ma piuttosto un’attività che richiede tempo, investimenti, motivazione e tanta pazienza. Ogni risultato di un’efficace processo di Marketing Intelligence è qualificabile come un asset aziendale assolutamente strategico e fino a poco tempo fa approcciabile solo da aziende di grandi dimensioni.

Nei nostri precedenti articoli abbiamo ampiamente trattato di argomenti correlati all’intelligenza artificiale e il ruolo che essa sta avendo in questa nuova evoluzione digitale. Abbiamo visto che, se applicati in modo ottimale, gli strumenti di intelligenza artificiale possono trasformare lo spazio, consentendo alle imprese, comprese le PMI, e ai professionisti di creare operazioni di grande successo, in una gamma di funzioni aziendali tra cui, sviluppo del prodotto, vendite, servizio clienti e marketing. L’intelligenza artificiale può favorire importanti progressi per le PMI in molti dipartimenti, facendo un uso corretto dei dati che generano. Gli imprenditori più oculati hanno, già da tempo, iniziato a pensare ai vari passaggi che possono consentire loro di implementare l’AI, indipendentemente dalle dimensioni della propria attività commerciale.

Come abbiamo visto, l’intelligenza artificiale è in grado di fare già molte cose e il suo scopo è quello di migliorare in modo significativo le abilità e le attività degli esseri umani. Per questo motivo, l’intelligenza artificiale è una risorsa molto preziosa per le aziende e i professionisti.

Ogni giorno enormi quantità di dati vengono create da organizzazioni, privati e aziende. Di fatto, il 90% dei dati del mondo è stato generato solo negli ultimi due anni. EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION con DATARAMA SMART DATA ANALYTICS vuole portare alle aziende italiane, in partnership con una primaria realtà internazionale, la potenza del Market Intelligence unita alle moderne tecniche di Intelligenza Artificiale. Queste permettono non solo di analizzare grandi quantità di dati (big data), ma anche di imparare e riproporre in modo intelligente (machine learning) le informazioni necessarie alle differenti richieste che pervengono dal marketing e dalle vendite.

Sono le competenze e le tecnologie di DATARAMA SMART DATA ANALYTICS a trasformare i dati grezzi in informazioni di valore per i decision maker aziendali: è oggi possibile ottenere vantaggio competitivo grazie a decisioni tempestive e più informate, non solo per le organizzazioni più grandi, ma anche per le piccole e medie imprese. Il che non è un dettaglio. Parlare di Big Data non vuol dire parlare soltanto di grandi moli di dati, la trasformazione in atto è più profonda. Cambia il processo di raccolta e gestione dei dati, si evolvono le tecnologie a supporto del ciclo di vita del dato e si sviluppano nuove competenze per la valorizzazione del dato.

Nel prossimo articolo vedremo come vengono utilizzate le tecniche di Intelligenza Artificiale all’interno di un processo di Market Intelligence con una stretta collaborazione tra azienda cliente ed EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION attraverso moderne tecniche di gestione di progetto.

Per maggiori informazioni e/o per preventivi personalizzati gratuiti, chiama da rete fissa il numero verde 800 882025 oppure scrivi, senza alcun impegno da parte tua, a info@eurocredit.it

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