A mantenere un’azienda in ottima salute, solitamente concorrono diversi fattori tra i quali le competenze amministrative, ma anche la predisposizione degli imprenditori ad individuare buoni affari, leali e fidati collaboratori, clienti commercialmente affidabili ed economicamente solidi… A volte però, per una maggiore tutela, può essere necessario il ricorso a strumenti d’ausilio come una mirata indagine patrimoniale persona fisica, ma come e quando è veramente utile richiederla?

Per quanto concerne il “come” giova precisare che è sempre consigliabile rivolgersi a specializzate società del settore, come EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolare licenza di Pubblica Sicurezza ex art. 134 T.U.L.P.S. e seguenti.

Per quanto concerne invece il “quando” si pensi al piccolo investimento in un’indagine patrimoniale persona fisica che può ridurre significativamente il rischio di credito, farci evitare l’assunzione del candidato sbagliato, evitarci l’esposizione con il cliente insolvente e purtroppo anche insolvibile, farci prendere la decisione giusta sebbene alquanto delicata, procedere non “alla cieca” con un’azione di recupero crediti giudiziale etc.

Lo strumento d’ausilio più richiesto in tutti questi casi è proprio l’indagine patrimoniale persona approfondita, una vera e propria investigazione finanziaria, che grazie all’incrocio di specifici controlli, economici e finanziari, mira ad ottenere tutte le informazioni patrimoniali, immobiliari e mobiliari, che concorrono a quantificare l’effettiva solvibilità del nominativo attenzionato, ovvero la di lui affidabilità commerciale.

Spesso l’indagine patrimoniale persona può essere d’ausilio nella valutazione della solidità finanziaria e patrimoniale di una controparte, sia in ottica di valutazione di eventuali azioni di recupero crediti, sia nel caso di attività di due diligence, svolte all’interno di contrattazioni di tipo finanziario.

Le indagini patrimoniali persona fisica sono frutto della raccolta di tutta una serie di dati, anche ufficiosi, aggiornati, normalizzati ed organizzati in dettagliati report informativi investigati volti all’individuazione di ogni bene intestato ad una persona fisica utilmente aggredibile. Beni mobili, beni immobili, redditi, liquidità, solvibilità, ma anche stato debitorio di un soggetto concorrono a dare vita ad una vera e propria indagine patrimoniale persona.

A fronte di un diritto giuridicamente rilevante, tra l’altro oggi è ancor più semplice ottenere la propria indagine patrimoniale persona online: basta accedere a INFOINVESTIGATE registrarsi gratuitamente ed è possibile richiedere tutti i report investigati necessari.

Scrivici su WhatsApp