Il ruolo della «business information» nello sviluppo delle imprese

Il ruolo della «business information» nello sviluppo delle imprese

Oltre la metà delle imprese italiane non è puntuale nei pagamenti delle fatture commerciali, il 7% dei ritardatari nei pagamenti impiega oltre due mesi, dalla scadenza dei termini stabiliti, ad onorare i proprio impegni economici.

Annualmente, in Italia escono dal mercato, a seguito di liquidazione volontaria o di procedura concorsuale, circa centomila imprese. I fallimenti superano le diecimila unità. I creditori di queste imprese, per la liquidazione dei beni ed il recupero di circa il 10% dei crediti incagliati, devono aspettare mediamente anche oltre sette anni.

Sempre più di basilare importanza quindi è conoscere l’affidabilità commerciale e la situazione economico finanziaria dei propri clienti, prospect, partner e fornitori.  La “business information“, in questo contesto delicato e complesso, rappresenta un valido strumento per ridurre il rischio di non essere pagati o di rimanere all’improvviso senza fornitura. 

Il servizio di business information  consente anche di conoscere le caratteristiche del mercato del settore merceologico di proprio interesse, sia in termini di volumi, che di profittabilità. Un’attenta analisi del portafoglio clienti è di basilare importanza per lo sviluppo del business aziendale.

La business information assume un ruolo importante anche nelle relazioni consolidate, quelle in cui si ritiene di conoscere tutto del proprio interlocutore. Non sono infatti rari i casi in cui la situazione di un’azienda possa repentinamente cambiare, magari in conseguenza a fattori esterni non previsti ed indipendenti dalla volontà degli amministratori.

Oggi, la digital disruption e la velocità dei cambiamenti hanno reso imprescindibile ed improcrastinabile l’esigenza di essere informati prima di ogni importante decisione. 

La business information rappresenta un valido ausilio anche nella prevenzione delle frodi creditizie, rilevando nell’affidabilità commerciale di partner e clienti sia criticità effettive che potenziali. 

Per maggiori informazioni e per preventivi personalizzati chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, società in possesso di regolare Licenza Prefettizia, al numero verde 800 88 20 25 oppure scrivi una mail a info@eurocredit.it