Frode creditizia: come prevenirla con gli strumenti più idonei

Frode creditizia: meglio prevenirla con gli strumenti idonei

Le più recenti rilevazioni confermano, anche per l’anno 2017, un allarmante numero di vittime di frode: oltre 26.600. Si tratta in particolare di casi di frodi creditizie, perpetrate tramite l’utilizzo illecito dei dati personali e finanziari delle vittime, finalizzato all’ottenimento di credito o all’acquisto di beni, con la volontà di non rimborsare il finanziamento e di non pagare i beni acquistati. 

La frode creditizia è di un importo medio di circa € 5.700, per una perdita economica complessiva di oltre € 153.000.000.

Tra le vittime di frode creditizia si annoverano prevalentemente gli uomini, nella misura del 57.8% dei casi, e tra le persone frodate la maggioranza ha un’età compresa tra i 41 e i 50 anni. Solitamente la vittima di frode creditizia, nell’immaginario collettivo, è una donna, giovane, ingenua e poco avvezza all’utilizzo dei canali digitali per fare acquisti nonchè poco incline a ricorrere anche ai più elementari strumenti di sicurezza e prevenzione.

Ma c’è un’altra grande vittima di frode creditizia: la Banca o la Finanziaria che ha erogato il finanziamento che non sarà mai rimborsato, l’Azienda che ha ceduto il bene che non verrà mai pagato, il Professionista che ha fornito un servizio senza mai riuscire a farsi pagare il proprio onorario.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolare Licenza Prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S., offre tutti gli strumenti informativi volti alla tutela del credito e del patrimonio, prima della concessione di una fornitura di beni o di servizi. EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, previene la frode creditizia, mettendo a disposizione della propria utenza informazioni commerciali precontrattuali rapide, snelle, sartorialmente redatte, dai contenuti qualitativamente elevati e finalizzate a delineare un quadro preciso della reale affidabilità commerciale di persone fisiche e/o persone giuridiche.

Per maggiori informazioni e per preventivi personalizzati chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION al numero verde 800 88 20 25 oppure scrivi una mail a info@eurocredit.it