La frode assicurativa è un reato sempre più diffuso e riguarda non solo le RC auto, ma anche le assicurazioni contro il furto, l’incendio, gli atti vandalici e gli infortuni e altro ancora.

Il termine “sinistro” deriva dal latino sinus (seno) e fu coniato dagli antichi romani con l’accezione di “nascosto sotto le vesti”. All’epoca, infatti, la mano sinistra veniva solitamente infilata sotto la toga perché considerata parte del lato più debole, quello sinistro appunto.

In campo assicurativo, per sinistro s’intende l’evento dannoso consequenziale al verificarsi del rischio di polizza per il quale è stata prestata la garanzia assicurativa.

A fronte anche solo di una sospetta frode assicurativa, una mirata ricerca con metodologia OSINT può dipanare ogni dubbio e rivelarsi quindi uno strumento prezioso nel caso di una simulazione di sinistro, non solo automobilistico, finalizzata ad un ingiusto profitto.

Come ogni attività investigativa, anche le indagini esperite nel settore assicurativo sono volte ad individuare, acquisire e ad accertare tutti gli elementi necessari a confermare o meno un’ipotesi di reato e a raccoglierne le eventuali prove legittime.

L’OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, può dare ottimi risultati anche applicato all’antifrode assicurativa, in quanto la capacità di raccogliere e analizzare informazioni da fonti pubbliche può consentire di ottenere una prospettiva più chiara e dettagliata di ogni specifico caso trattato.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolari Licenze di Pubblica Sicurezza ex. art. 134 et ex art. 115 T.U.L.P.S., mette a disposizione strumenti di contrasto alla frode assicurativa, frutto anche di vere e proprie ricerche con metodologia OSINT, ed in particolare SOCMINT, Social Media Intelligence.

Anche solo la mera verifica delle eventuali correlazioni tra le parti coinvolte in un sinistro può essere d’aiuto nella ricerca, acquisizione e verifica di tutti gli elementi utili ad accreditare o meno un’ipotesi di reato e a raccogliere i supporti necessari per un eventuale ricorso all’autorità giudiziaria.

Contatta subito EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolari Licenze ex art. 134 e ex art. 115 T.U.L.P.S., e chiedi maggiori informazioni sulle ricerche OSINT contrastanti la FRODE ASSICURATIVA.

Scrivici su WhatsApp