Note positive, quelle dell’ISTAT, per quanto riguarda il fatturato industriale 2021, al netto dei fattori stagionali, è infatti stimato essere aumentato del 3,3% in termini congiunturali.

La crescita di fatturato dell’industria sarebbe più marcata sul mercato interno (+4,0%) rispetto a quello estero (+1,7%). Nella media del trimestre febbraio – aprile l’indice complessivo sarebbe cresciuto del 4,8%, rispetto al trimestre precedente.

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, ad aprile 2021 gli indici destagionalizzati del fatturato segnerebbero un aumento congiunturale per i beni strumentali (+6,1%), l’energia (+4,0%) e i beni intermedi (+3,3%).

Sempre con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, ad aprile 2021 i beni di consumo resterebbero pressoché stabili (-0,1%), come sintesi di un incremento dei beni durevoli (+1,6%) e di una modesta riduzione di quelli non durevoli (-0,5).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 come ad aprile 2020), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 105,1%, in ragione del confronto con il dato estremamente basso di aprile 2020. In particolare, si registrano variazioni positive di ampiezza straordinaria su entrambi i mercati (interno ed estero): 114,7% sul mercato interno e 87,8% su quello estero.

In estrema sintesi, per i raggruppamenti principali di industrie si registrano incrementi tendenziali di entità eccezionale per tutti i settori: +171,1% i beni strumentali, +125,2% l’energia, +104,4% i beni intermedi e +58,2% i beni di consumo.

Con riferimento al fatturato del comparto manifatturiero, si rilevano aumenti tendenziali per tutti i settori di attività economica, mentre solo i farmaceutici parrebbero segnare un risultato negativo (-1,0%).

In generale, quindi, i segnali positivi ci sono, ma occorre mantenere alto il livello della qualità dei servizi informativi, sia pre-fido che post-fido, ovvero precontrattuali e per recupero crediti.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolari licenze di Pubblica Sicurezza, sia per la Business Information che per il recupero crediti stragiudiziale, mette a disposizione, di tutte le aziende italiane e non, un’ampia gamma di servizi informativi, anche investigati, che consentono di verificare, oltre all’assetto economico-finanziario, anche il livello di solvibilità commerciale di imprese italiane ed estere.

Per maggiori informazioni e per preventivi personalizzati chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION al +390812120811 oppure compila il seguente modulo di contatto:



    Anche EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION odia lo spam, i tuoi dati saranno custoditi solo da EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION e non saranno ceduti a terzi.
    Acconsento a che i dati richiesti e conferiti su base volontaria vengano trattati, nei limiti di quanto stabilito dall’informativa Privacy, esclusivamente per prendere contatto con la Vs. Azienda attraverso il contact form
    Scrivici su WhatsApp