La gestione dei crediti commerciali è tutto tranne che un’attività banale.

Per garantirsi una stabilità economica ed i presupposti per un progressivo sviluppo del business, è di basilare importanza una corretta gestione del credito.

La corretta gestione dei crediti commerciali, consentendo maggiore liquidità aziendale, è un pilastro fondamentale per la sopravvivenza e la crescita delle attività imprenditoriali.

A fronte di una maggiore liquidità aziendale, agli imprenditori è consentito affrontare ogni impegno economico, sia nel breve che nel medio e lungo termine, con maggiore serenità, assicurando l’equilibrio finanziario e rafforzando i rapporti con gli istituti di credito.

Una corretta gestione dei crediti commerciali, inoltre, consente una maggiore resilienza, nel medio-lungo termine, così come una pianificazione strutturata e business partner consolidati, in grado di integrare il gap di competenze specifiche nella gestione del new-normal.

La gestione dei crediti commerciali impatta su più fronti, a livello contabile e finanziario: dal conto economico (perdite su crediti), allo stato patrimoniale (livello di capitale circolante), sino al rendiconto finanziario e alle valutazioni (indici) di bilancio.

La gestione dei crediti commerciali, a prescindere dalle esigenze della singola azienda, dovrebbe essere basata soprattutto su un sistema di valutazione per l’acquisizione e il monitoraggio della clientela e su un collaudato sistema di controllo dei rischi.

Il mero dato ufficiale, derivante da banche dati di pubblico accesso, è fondamentale, ma non esaustivo, in particolare perché solitamente obsoleto rispetto alla reale ed attuale situazione.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, in possesso di regolare Licenza Prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S., offre servizi informativi che permetto di conoscere la reale affidabilità creditizia dei propri business partner, sulla base delle reali ed effettive condizioni di mercato di operatività aziendale.

Tra questi, la LINEA FIDO APPROFONDITA, basata anche su modelli statistici di rating, in modo da stabilire il grado di probabilità di una eventuale insolvenza (o default) dell’azienda attenzionata, sia essa un attuale business partner o un prospect. Gli esiti vengono forniti sotto forma di report online, più agile e fruibile in ogni condizione, e a volte si possono integrare con dettagliate stime di veri e propri analisti professionisti.

A fronte di un diritto giuridicamente rilevante, come la tutela del credito, infatti, è sempre possibile richiedere analisi approfondite ed integrate da dati investigati, tanto ufficiosi quanto attendibili, frutto di vere e proprie indagini commerciali.

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