L’Analisi del Portafoglio Clienti e il monitoraggio delle posizioni più incisive sul fatturato è oggi di basilare importanza per le aziende di qualsiasi dimensione, anche per la PMI.

Un efficiente ed efficace Credit Management non può prescindere da un’attenta e puntuale Analisi del Portafoglio Clienti, in particolare in questo momento storico così delicato.

La carenza, quando non mancanza, di validi strumenti di analisi è per qualsiasi tipo di azienda, non solo del settore B2B, un rischio troppo elevato di default, considerata anche l’estrema fragilità del sistema economico attuale.

L’Analisi del Portafoglio (Portfolio Analysis) è anche di grande ausilio al management nel valutare in quali business investire, a quali attività rinunciare o in quali settori ridurre gli investimenti.

Spesso però la PMI non ha la struttura o il budget per un approccio meno grossolano e per l’adozione di sistemi adeguati di analisi.

EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, da sempre al fianco degli imprenditori, con particolare riguardo alla PMI, offre la soluzione di un’oculata Analisi del Portafoglio Clienti: PortafoglioAGILE.

PortafoglioAGILE è la risposta di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION all’esigenza di una snella, ma oculata, Analisi del Portafoglio e di monitorare, una volta individuate, tutte le posizioni dei clienti “a rischio”, la cui affidabilità commerciale è da considerarsi non sufficientemente solida.

PortafoglioAGILE consente di individuare il Portafoglio Clienti che meglio si addice agli obiettivi aziendali, i punti di forza e di debolezza dell’azienda, le opportunità e le minacce del mercato in cui opera.

Grazie a PortafoglioAGILE, con pochi e semplici passaggi è possibile conoscere l’affidabilità commerciale del proprio Portafoglio Clienti, individuarne le criticità e trovare la migliore soluzione di gestione del Portafoglio.

Con PortafoglioAGILE è possibile individuare il proprio cliente target così da attivare delle politiche di sviluppo mirate e di sicura efficacia.

PortafoglioAGILE analizza i principali dati di un’impresa e dei suoi esponenti, li incrocia e determina in automatico il livello di rischio grazie ad un performante Credit Scoring.

In estrema sintesi, con PortafoglioAGILE è possibile:

  • analizzare il Portafoglio Clienti grazie ad una elaborazione dei dati puntuale e approfondita
  • acquisire informazioni sulla salute economico finanziaria dei clienti in Portafoglio
  • ricevere una valutazione accurata del Portafoglio Clienti
  • conoscere nuove opportunità di business grazie all’analisi dei settori in cui operano i clienti in Portafoglio

PortafoglioAGILE consente altresì di distribuire in classi omogenee la propria clientela, non solo in funzione alla redditività, ma anche al rischio e all’esposizione.

L’imprenditore moderno e più oculato ha l’obbligo di investire in una mirata Analisi del Portafoglio dotandosi di strumenti e avvalendosi di partner idonei a questa delicata, ma imprescindibile, attività.

Per maggiori informazioni sull’Analisi del Portafoglio Clienti, chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION da rete fissa al numero verde 800 88 20 25 oppure compila il modulo contatti che trovi cliccando qui


Scrivici su WhatsApp